Un tenero pescione in raku

Rispetto ad altre tecniche ceramiche il fascino del raku è legato al forte legame con la terra e il fuoco e alla miriade di sfumature che vengono fuori nei processi di ossidazione e riduzione. Non tutti lo amano ma a me piace tantissimo, pero’ per sdrammatizzarne il tono un po’ più serio rispetto ai decori in cuerda, abbiamo preparato alcuni animaletti, più o meno grandi, dall’aria simpatica.

Oggi vi mostriamo il nostro pescione Napoleone in raku, bianco e turchese, con sfumature che, grazie al processo di riduzione in segatura, hanno portato fuori i colori del rame, come potete vedere dai riflessi sulla coda.

Avremmo dovuto iniziare mostrandovi i nostri gatti, per ovvi motivi… ma i tigrotti hanno requisito quello più piccolo e il grande è ancora ad asciugare prima di essere biscottato e poi decorato, quindi ci siamo accordati per mostrare prima il nostro pesce.

Il nostro pesce in raku che vedete fotografato è lungo circa 20 cm e alto e largo circa 10 cm. Può essere un originale regalo o anche una bomboniera per testimoni di nozze, accoppiata a tanti piccoli pescetti come bomboniere per gli altri invitati.

[nggallery id=32]

Pubblicato da ceramichetigrini

Ho due grandi passioni: i mie tre adorabili gatti tigrati e la ceramica. E farla insieme a loro è ancora più divertente... provare per credere!