Nuove formine per la cotognata

L’inverno ci porta tra i suoi frutti le cotogne con la loro forma bitorzoluta e il sapore aspro che, trasformate in cotognata, rappresentano una squisitezza da sapori e profumi antichi.

La nostra tradizione è di fare la cotognata mettendola in formine di terracotta: le formine per la cotognata. Nelle famiglie siciliane alcune di queste formine si tramandano di madre in figlia insieme con la tradizione di fare la cotognata.

A noi piace farne sempre di nuove, con nuovi soggetti e nuove tonalità di colore.

Questa volta, abbiamo riempito il nostro forno con tantissime formine, grandi e piccole,  e ora ve le proponiamo oltre che nel color crema tradizionale, come quelle fatte nel passato, anche in bianco, anche con nuovi soggetti. 

Le piccole, monoporzione, sono perfette per produrre piccoli regali golosi e anche, perché no, come bomboniera. Le più grandi adatte, o diremmo perfette, per i più golosi!

A questo punto non manca nulla se non armarsi di buona volontà e trasformare le nostre cotogne in profumata cotognata da consumare nelle fredde giornate di inverno e da regalare agli amici più golosi.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”83″ exclusions=”834″ sortorder=”835,838,842,841,828,834,829,830,836,837,839,840″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”170″ thumbnail_height=”135″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Slideshow]” template=”/membri/ceramichetigrini/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicato da ceramichetigrini

Ho due grandi passioni: i mie tre adorabili gatti tigrati e la ceramica. E farla insieme a loro è ancora più divertente... provare per credere!